Uno Sguardo dal Palcoscenico – Cairo Montenotte

SITO WEB UFFICIALE

 

CONTATTI: Silvio Eiraldi – email:   ; tel : 333.4978510

 

La Compagnia Teatrale Uno Sguardo dal Palcoscenico  è stata fondata nel 1980. Ha allestito e prodotto 56 spettacoli teatrali portati in scena, oltre che nella città di Cairo Montenotte (SV), sede della Compagnia, in varie località della Liguria e del Piemonte, per un totale di oltre 800 repliche; ha riscosso ovunque apprezzamenti da parte del pubblico e della critica, conseguendo inoltre  vari riconoscimenti e premi.

La Compagnia si è specializzata nell’allestimento di opere di autori contemporanei, soprattutto angloamericani (in particolare Ayckbourn, Frayn, Orton), non trascurando la drammaturgia italiana (Berto, Sto, Testori, Campanile, Marino, Starnone, Lunari, Manfridi). Non sono mancate alcune incursioni nel teatro classico, antico e moderno: Plauto, Goldoni, Cechov, Pirandello, E. De Filippo. Una menzione a parte merita l’allestimento itinerante dell’Inferno di Dante Alighieri: nato nel 1992 come spettacolo – evento per il castello Del Carretto di Millesimo (SV), è riproposto quasi ogni estate nei luoghi più caratteristici della Liguria, risultando lo spettacolo più rappresentato. Nell’estate 2017 ne è stata allestita una nuova versione inserita nel programma del prestigioso Festival teatrale di Borgio Verezzi ed avente come location lo straordinario sito delle Grotte.

Uno Sguardo dal Palcoscenico partecipa agli spettacoli allestiti per Cairo Medievale, collabora alle iniziative del Comune di Cairo Montenotte e di altri Comuni, con serate di lettura (prosa e poesia, presentazione di libri…). Organizza inoltre laboratori teatrali per gli studenti degli Istituti Superiori, da cui nascono nuovi spettacoli.

La Compagnia ha lavorato anche con registi ed attori professionisti quali Giorgio Scaramuzzino, Simonetta Guarino, Carla Peirolero,  Elio Berti, Manuel Signorelli, Miriam Mesturino.

Nel 2011, per l’ultratrentennale attività e per la collaborazione alle varie iniziative culturali organizzate dal Comune di Cairo Montenotte, è stata riconosciuta – dall’Amministrazione Comunale – Compagnia Stabile del Teatro Città di Cairo Montenotte.

Su proposta dell’Amministrazione Comunale e sotto la direzione artistica e produttiva di Silvio Eiraldi, dal 2011/12 al 2013/14 e nel 2016/17 ha organizzato la Stagione teatrale al Teatro Città di Cairo Montenotte, presentando un cartellone che annualmente ha compreso, oltre alle produzioni della Compagnia stessa, sei spettacoli di Compagnie professionistiche di rilevanza nazionale, con attori quali Jurij Ferrini e la sua Compagnia, Mario Zucca, Marina Thovez, Oblivon, Maurizio Micheli, Nathalie Caldonazzo, Alessandro Marrapodi, Giorgio Caprile, Pino Petruzzelli, Mario Mesiano, Milena Miconi,  Diego Ruiz, Renzo Sinacori, Daniela Ardini e la Compagnia Lunaria; Piero Nuti, Miriam Mesturino, Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, Barbara De Rossi, Debora Caprioglio, Gianfranco Jannuzzo, Mauro Pirovano. Nel 2012, per la suddetta organizzazione, la Compagnia ha ricevuto il prestigioso premio “FestivalMare” la Stampa – Comune di Sanremo.

Negli stessi anni ha curato inoltre la Stagione teatrale Ragazzi con spettacoli destinati alla Scuole di ogni ordine e grado.

Dall’autunno 2016 si è occupata anche dell’organizzazione della Stagione cinematografica, programmando 52 films con proiezioni (in totale 119) in tutti i fine settimana e nelle principali festività, con particolare attenzione per il pubblico dell’infanzia.